Primo annuncio del 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CrashRatchet008
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Memento mori

    Group
    Admin
    Posts
    2,885
    Punti DreadZone
    +896
    Location
    Pianeta Fastoon, Isola Wumpa

    Status
    Comincio col dire che questo post sarà ben lontano dai toni d'entusiasmo e festività a cui il sottoscritto vi ha abituato in questi anni.

    Non è mai piacevole quando questa grande famiglia, in cui ho il piacere di trovarmi da ben 14 anni, viene privata di un membro, perchè un addio non piace a nessuno, in nessuna circostanza. Ma in questo caso, per motivi che sono e resteranno privati (parte di essi, quantomeno), il retrogusto che provo nello scrivere quest'annuncio è uno dei più amari in assoluto. In qualità di massima carica all'interno di questo forum da ormai 6 anni, però, è mio dovere scrivere queste righe. Non è sicuramente facile, ma non per questo devo esimermi dal portare al termine questo compito. Non posso assolutamente permettermi di rimanere indifferente in questo momento, sebbene sarebbe l'opzione più comoda.

    In data 21/05/2022, il nostro Supermod MasterBarbecue ha manifestato tramite un annuncio privato le sue dimissioni da tale carica dopo ben 12 anni di onorata carriera qui sul forum. Tali dimissioni diventano effettive da oggi, con l'assegnazione del titolo (meritatissimo) di Guardia Pretoriana.

    Ora, non sono solito ricorrere ad un servizio pubblico per discutere di episodi pertinenti alla sfera privata, poichè si tratta a tutti gli effetti di un uso improprio di tale mezzo. Ma sento il dovere di condividere qui con voi alcune considerazioni.
    Comincio col dire che lavorare al tuo fianco è stato un onore. Sin dai prissimi anni '10, in cui assieme ad altri hai preso in mano le redini di un forum che rischiava di essere dimenticato da tutti e hai permesso che io, quest'oggi, potessi essere qui a scrivere queste parole dopo aver gradualmente ricoperto tutte le cariche possibili. Senza quel tuo metterti in gioco di quel periodo, probabilmente la storia della Union si sarebbe fermata ben prima del suo 10° anniversario, visto e considerato che non era rimasto letteralmente nessuno in quegli anni che volesse prendersi sul groppone la responsabilità di portare avanti tutto quanto.
    Sei stato a tutti gli effetti un compagno di vita, nonostante i vari incidenti di percorso che ci hanno fatto prima perdere e poi ritrovare più e più volte, e ho trovato stupendo il tuo spirito d'intraprendenza durante il periodo post-Rift Apart in cui ti sei preso carico del rinnovo degli ultimi elementi grafici del forum al fine di svecchiarlo al 100% e renderlo di conseguenza migliore e più accogliente. Per quanto mi riguarda, questo è stato il tuo contributo più significativo. Non che gli altri fossero da meno, ma mi ha fatto effettivamente capire quanto tu, come me, considerassi a tua volta questo forum come una "seconda casa", lasciando spazio ai fatti più che alle parole.

    Negli ultimi mesi sono emerse delle discrepanze che ci hanno portato ancora una volta ad un allontantamento, da un punto di vista personale. Non scendo nei dettagli, perchè ho avuto modo di dirti quello che penso dell'accaduto, ma leggere la situazione in cui ti sei ritrovato negli ultimi tempi mi ha colpito profondamente. Non posso esserti vicino in quanto le circostanze non lo consentono per il momento, ma per come sono non augurerei del male a nessuno, nemmeno al peggiore dei miei nemici. E tu, di sicuro, sei stato tutt'altro che un nemico. Per cui, ti auguro veramente di trovare il supporto di cui necessiti da persone di cui puoi fidarti in questo momento così difficile.
    Nessuno deve restare solo al mondo. In solitudine, si finisce con l'imboccare brutte strade. E ad una persona con cui ho vissuto a stretto contatto per anni, che ho considerato a lungo come un fratello, non vorrei veder mai raggiungere tali punti.
    Ricorda che il mondo è pieno zeppo di altre persone, e che in un modo o nell'altro non sarai mai solo. Basta solo saper cercare.
    Esattamente come dissi tempo fa per la nostra Grapher, Nostalgic Rogue, che ha rassengato le dimissioni l'anno scorso, se sentirai di voler ritornare qui anche a distanza di anni, la porta per te sarà sempre aperta.

    Ma ciò non vuol dire che allora il sottoscritto sarà ancora presente.

    Non nego infatti di aver provato sentimenti fortemente contrastanti sulla nostra community. Vedere che essa torna in vita ogni volta che Ratchet si rimainfesta sulla cresta dell'onda per poi ritornare prepotentemente in letargo dopo un anno o poco più...non riesco più a sopportarlo.

    Tramite questo forum, ho conosciuto gente fantastica, diversi anni fa come anche adesso, essendomi finalmente deciso ad "uscire dal guscio" ed interagire più seriamente con molti di voi. Ma c'è un angolino della mia mente che da diversi giorni ha formulato un pensiero estremamente pessimistico, ed il mio istinto mi suggerisce che non è una preoccupazione infondata.

    Per farla breve, non riesco più a reggere l'amarezza che mi porta vedere questi cicli di "rinnovo e morte" della Union. Sempre meraviglioso quando cominciano, un po' come un innamoramento, un'infatuazione, la quale viene poi irrimediabilmente travolta da un oceano di agonia una volta che quell'entusiasmo iniziale finisce, portando via con sè, tra le onde, anche alcune amicizie maturate durante quel periodo.

    Questa cosa purtroppo è accaduta anche durante il periodo di Rift Apart, e sono stato veramente ad un passo dal dire "basta così" e mollare tutto quanto. Poi ci penso, e mi rendo conto che non avrei altro. Chi è lo stolto che decide di abbandonare la propria "seconda casa" così, di punto in bianco, dopotutto?

    La Union c'è sempre stata, anche quando ero io a non esserci. La Union mi ha salvato durante la seconda metà del 2021 dal fare qualcosa che probabilmente avrebbe cancellato la mia presenza su questo piano esistenziale. La Union mi ha fatto vedere la luce in fondo al tunnel, quando esso sembrava non finire più, in preda ad un'oscurità profonda e terrificante che rischiava di risucchiarmi senza più possibilità di tornare indietro.

    Ma in cuor mio sento che questa situazione non è destinata a durare per sempre. Ed ora che sento un barlume di speranza dentro di me per le future generazioni di questa community, a prescindere da dove essa vuole continuare, se su ForumFree o su altre piattaforme più moderne e pertinenti, posso dire con assoluta certezza una cosa che non mi sarei mai aspettato di proferire:

    La mia permanenza da staffer (e in generale) su questa community potrebbe giungere presto ad una conclusione definitiva.

    Probabilmente è un messaggio che sto lanciando a vuoto. In molti potrebbero già essersi stancati di leggere questo post molto prima di questa "scioccante" rivelazione. Ma sono giunto ad un punto della mia vita in cui rivivere costantemente le stesse cose rischia di compromettere il mio benessere nel lungo termine. Un po' egoistica quest'affermazione da parte mia, specie in un annuncio pubblico, ma sto sempre più empatizzando con la frase "sono troppo vecchio per queste cose", ultimamente.

    Il barlume di speranza di cui parlavo in precedenza, comunque, è rappresentato dal neo-supermod che va a "tappare" il buco lasciato nello staff da questo recente abbandono. Sto parlando di THE RATCHET CHAMPION , il quale riceve una promozione diretta dal suo precedente ruolo di semplice moderatore.

    Con buone probabilità, nel momento in cui sentirò il bisogno di dover scrivere la parola "fine" su questo bizzarro capitolo della mia vita, sarà proprio TRC ad ereditare il ruolo di admin e di conseguenza le sorti della nostra community. Ho avuto modo di conoscerlo molto bene negli ultimi mesi, e sono assolutamente certo che lui sia la scelta giusta per il futuro.

    Al momento attuale, e molto probabilmente a lungo termine, NON sono previste selezioni per nuovi membri dello staff. Ritengo opportuno precisarlo dato che comunque tutti i ruoli hanno almeno un rappresentante all'interno di esso.

    Congratulazioni per la promozione, TRC. Te la sei meritata.

    Per quanto mi riguarda, le mie visite sul forum da oggi in poi si ridurranno considerevolmente. Si tratta di una scelta che faccio a malincuore, ma voglio assicurarmi di essere pronto quando sarà il momento di lasciare il mio ultimo saluto qui, senza rancore residuo. Nella vita tutto, in fondo, ha una parola "fine", prima o poi. Quando nutri un amore così grande per qualcosa, di conseguenza, da un lato forse è anche bene prepararsi a certe batoste. Altrimenti poi, rialzarsi è un'impresa titanica.

    Lunga vita a Ratchet & Clank.

    ~CR8

    Edited by CrashRatchet008 - 1/8/2022, 19:59
     
    Top
    .
5 replies since 23/5/2022, 04:35   134 views
  Share  
.
Top