Primo annuncio del 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Memento mori

    Group
    Admin
    Posts
    2,885
    Punti DreadZone
    +896
    Location
    Pianeta Fastoon, Isola Wumpa

    Status
    Comincio col dire che questo post sarà ben lontano dai toni d'entusiasmo e festività a cui il sottoscritto vi ha abituato in questi anni.

    Non è mai piacevole quando questa grande famiglia, in cui ho il piacere di trovarmi da ben 14 anni, viene privata di un membro, perchè un addio non piace a nessuno, in nessuna circostanza. Ma in questo caso, per motivi che sono e resteranno privati (parte di essi, quantomeno), il retrogusto che provo nello scrivere quest'annuncio è uno dei più amari in assoluto. In qualità di massima carica all'interno di questo forum da ormai 6 anni, però, è mio dovere scrivere queste righe. Non è sicuramente facile, ma non per questo devo esimermi dal portare al termine questo compito. Non posso assolutamente permettermi di rimanere indifferente in questo momento, sebbene sarebbe l'opzione più comoda.

    In data 21/05/2022, il nostro Supermod MasterBarbecue ha manifestato tramite un annuncio privato le sue dimissioni da tale carica dopo ben 12 anni di onorata carriera qui sul forum. Tali dimissioni diventano effettive da oggi, con l'assegnazione del titolo (meritatissimo) di Guardia Pretoriana.

    Ora, non sono solito ricorrere ad un servizio pubblico per discutere di episodi pertinenti alla sfera privata, poichè si tratta a tutti gli effetti di un uso improprio di tale mezzo. Ma sento il dovere di condividere qui con voi alcune considerazioni.
    Comincio col dire che lavorare al tuo fianco è stato un onore. Sin dai prissimi anni '10, in cui assieme ad altri hai preso in mano le redini di un forum che rischiava di essere dimenticato da tutti e hai permesso che io, quest'oggi, potessi essere qui a scrivere queste parole dopo aver gradualmente ricoperto tutte le cariche possibili. Senza quel tuo metterti in gioco di quel periodo, probabilmente la storia della Union si sarebbe fermata ben prima del suo 10° anniversario, visto e considerato che non era rimasto letteralmente nessuno in quegli anni che volesse prendersi sul groppone la responsabilità di portare avanti tutto quanto.
    Sei stato a tutti gli effetti un compagno di vita, nonostante i vari incidenti di percorso che ci hanno fatto prima perdere e poi ritrovare più e più volte, e ho trovato stupendo il tuo spirito d'intraprendenza durante il periodo post-Rift Apart in cui ti sei preso carico del rinnovo degli ultimi elementi grafici del forum al fine di svecchiarlo al 100% e renderlo di conseguenza migliore e più accogliente. Per quanto mi riguarda, questo è stato il tuo contributo più significativo. Non che gli altri fossero da meno, ma mi ha fatto effettivamente capire quanto tu, come me, considerassi a tua volta questo forum come una "seconda casa", lasciando spazio ai fatti più che alle parole.

    Negli ultimi mesi sono emerse delle discrepanze che ci hanno portato ancora una volta ad un allontantamento, da un punto di vista personale. Non scendo nei dettagli, perchè ho avuto modo di dirti quello che penso dell'accaduto, ma leggere la situazione in cui ti sei ritrovato negli ultimi tempi mi ha colpito profondamente. Non posso esserti vicino in quanto le circostanze non lo consentono per il momento, ma per come sono non augurerei del male a nessuno, nemmeno al peggiore dei miei nemici. E tu, di sicuro, sei stato tutt'altro che un nemico. Per cui, ti auguro veramente di trovare il supporto di cui necessiti da persone di cui puoi fidarti in questo momento così difficile.
    Nessuno deve restare solo al mondo. In solitudine, si finisce con l'imboccare brutte strade. E ad una persona con cui ho vissuto a stretto contatto per anni, che ho considerato a lungo come un fratello, non vorrei veder mai raggiungere tali punti.
    Ricorda che il mondo è pieno zeppo di altre persone, e che in un modo o nell'altro non sarai mai solo. Basta solo saper cercare.
    Esattamente come dissi tempo fa per la nostra Grapher, Nostalgic Rogue, che ha rassengato le dimissioni l'anno scorso, se sentirai di voler ritornare qui anche a distanza di anni, la porta per te sarà sempre aperta.

    Ma ciò non vuol dire che allora il sottoscritto sarà ancora presente.

    Non nego infatti di aver provato sentimenti fortemente contrastanti sulla nostra community. Vedere che essa torna in vita ogni volta che Ratchet si rimainfesta sulla cresta dell'onda per poi ritornare prepotentemente in letargo dopo un anno o poco più...non riesco più a sopportarlo.

    Tramite questo forum, ho conosciuto gente fantastica, diversi anni fa come anche adesso, essendomi finalmente deciso ad "uscire dal guscio" ed interagire più seriamente con molti di voi. Ma c'è un angolino della mia mente che da diversi giorni ha formulato un pensiero estremamente pessimistico, ed il mio istinto mi suggerisce che non è una preoccupazione infondata.

    Per farla breve, non riesco più a reggere l'amarezza che mi porta vedere questi cicli di "rinnovo e morte" della Union. Sempre meraviglioso quando cominciano, un po' come un innamoramento, un'infatuazione, la quale viene poi irrimediabilmente travolta da un oceano di agonia una volta che quell'entusiasmo iniziale finisce, portando via con sè, tra le onde, anche alcune amicizie maturate durante quel periodo.

    Questa cosa purtroppo è accaduta anche durante il periodo di Rift Apart, e sono stato veramente ad un passo dal dire "basta così" e mollare tutto quanto. Poi ci penso, e mi rendo conto che non avrei altro. Chi è lo stolto che decide di abbandonare la propria "seconda casa" così, di punto in bianco, dopotutto?

    La Union c'è sempre stata, anche quando ero io a non esserci. La Union mi ha salvato durante la seconda metà del 2021 dal fare qualcosa che probabilmente avrebbe cancellato la mia presenza su questo piano esistenziale. La Union mi ha fatto vedere la luce in fondo al tunnel, quando esso sembrava non finire più, in preda ad un'oscurità profonda e terrificante che rischiava di risucchiarmi senza più possibilità di tornare indietro.

    Ma in cuor mio sento che questa situazione non è destinata a durare per sempre. Ed ora che sento un barlume di speranza dentro di me per le future generazioni di questa community, a prescindere da dove essa vuole continuare, se su ForumFree o su altre piattaforme più moderne e pertinenti, posso dire con assoluta certezza una cosa che non mi sarei mai aspettato di proferire:

    La mia permanenza da staffer (e in generale) su questa community potrebbe giungere presto ad una conclusione definitiva.

    Probabilmente è un messaggio che sto lanciando a vuoto. In molti potrebbero già essersi stancati di leggere questo post molto prima di questa "scioccante" rivelazione. Ma sono giunto ad un punto della mia vita in cui rivivere costantemente le stesse cose rischia di compromettere il mio benessere nel lungo termine. Un po' egoistica quest'affermazione da parte mia, specie in un annuncio pubblico, ma sto sempre più empatizzando con la frase "sono troppo vecchio per queste cose", ultimamente.

    Il barlume di speranza di cui parlavo in precedenza, comunque, è rappresentato dal neo-supermod che va a "tappare" il buco lasciato nello staff da questo recente abbandono. Sto parlando di THE RATCHET CHAMPION , il quale riceve una promozione diretta dal suo precedente ruolo di semplice moderatore.

    Con buone probabilità, nel momento in cui sentirò il bisogno di dover scrivere la parola "fine" su questo bizzarro capitolo della mia vita, sarà proprio TRC ad ereditare il ruolo di admin e di conseguenza le sorti della nostra community. Ho avuto modo di conoscerlo molto bene negli ultimi mesi, e sono assolutamente certo che lui sia la scelta giusta per il futuro.

    Al momento attuale, e molto probabilmente a lungo termine, NON sono previste selezioni per nuovi membri dello staff. Ritengo opportuno precisarlo dato che comunque tutti i ruoli hanno almeno un rappresentante all'interno di esso.

    Congratulazioni per la promozione, TRC. Te la sei meritata.

    Per quanto mi riguarda, le mie visite sul forum da oggi in poi si ridurranno considerevolmente. Si tratta di una scelta che faccio a malincuore, ma voglio assicurarmi di essere pronto quando sarà il momento di lasciare il mio ultimo saluto qui, senza rancore residuo. Nella vita tutto, in fondo, ha una parola "fine", prima o poi. Quando nutri un amore così grande per qualcosa, di conseguenza, da un lato forse è anche bene prepararsi a certe batoste. Altrimenti poi, rialzarsi è un'impresa titanica.

    Lunga vita a Ratchet & Clank.

    ~CR8

    Edited by CrashRatchet008 - 1/8/2022, 19:59
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Emanuele

    Group
    Utente Ufficiale
    Posts
    39
    Punti DreadZone
    +3
    Location
    Catania (CT)

    Status
    Mi ha davvero rattristato leggere questo post, se non addirittura fatto quasi male (in senso metaforico, ovviamente).
    Si ha quasi come l'impressione di leggere un senso di svolta (negativa) con questo post, ed è veramente una cosa brutta.
    Come dico sempre, anch'io faccio parte di questa community fin da quando sono piccolo, solo che sono stato più passivo che altro, interagendo meno dei "big" del forum ma essendo comunque presente quasi da sempre (a parte i primi anni); e adesso leggere di un simile abbandono, se non addirittura due, tra i più importanti membri poi, insomma è orribile.
    Qualunque siano gli eventuali problemi che abbia MasterBarbecue, o se anche solo fosse che ha deciso semplicemente di allontanarsi da tutto questo, io gli auguro il meglio e lo ringrazio con tutto me stesso per gli anni passati su questo forum.
    Per quanto riguarda te CrashRatchet008 voglio dire una cosa però, capisco il tuo discorso alla perfezione e lo rispetto, questo forum purtroppo ha dei veri e propri cicli di "Morte e rinascita"...tuttavia i veri fan della saga, quelli della union che ci sono da anni, ecco quelli ci sono sempre e sempre resteranno (eccetto casi specifici ovviamente), tu comunque gestisci tutto praticamente dall'inizio quindi sono consapevole che sia diverso però ci siamo quasi, dopo tutti questi anni è come se avessi la sensazione che la saga stia per arrivare al suo gran finale, l'unico mastodontico problema è la lentezza con la quale procede ma almeno per fortuna procede e con Rift Apart è pure rinata in grande stile, io vedo questo ciclo di "Morte e rinascita" come una cosa positiva, come un momento di festa per riunirsi quando esce un nuovo capitolo e che quando finisce però NON è una vera e propria morte ma solo una pausa, una pausa dove però i membri della Union sono comunque presenti nel caso del bisogno. Insomma una visione molto meno pessimistica che forse potresti provare ad adottare anche tu, un vedere le cose sotto una prospettiva diversa ma usando la stessa base.
    Questa non è ASSOLUTAMENTE una ramanzina ANZI ho fatto questo discorso proprio nella speranza che resterai il più possibile, perché il forum non sarebbe lo stesso senza di te, affatto.
    Poi magari un giorno mi stancherò anche io e capirò meglio il tuo discorso, però intanto mi viene da dire "resistiamo per vederne la conclusione, dopo tutti questi anni, è così bello dove siamo arrivati".
    Detto questo ne approfitto ancora per salutare MasterBarbecue, mi dispiace aver divagato ma come dicevo prima tu sei una di quelle persone che hanno fatto la Union, speriamo potrai tornare di tanto in tanto, anche solo per un saluto, per ricordare i vecchi tempi.
    E congratulazioni a THE RATCHET CHAMPION per la promozione, mai titolo fu più meritato.

    Addio MasterBarbecue :soso:
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Buongiorno universo!

    Group
    Mod
    Posts
    2,160
    Punti DreadZone
    +586
    Location
    Il caro vecchio pianeta Terra

    Status
    Non sapevo se scrivere qualcosa o meno (per... motivi, tipo che questo discorso mi ha fatto salire un pelo d'ansia - non posso negarlo) ma alla fine, anche data la mia posizione nel forum, ho pensato fosse l'idea migliore.
    Prima di tutto, mando i miei più sinceri auguri a Barbecue, sperando che il tutto per lui migliori il presto possibile.
    Per quanto riguarda Crash, immagino che dopo tanti anni la stanchezza sia più che "legit" e non mi sento di toccare questo punto. Una cosa, però, mi sento in dovere di dirla: la storia di morte e rinascita mi sa di tremendamente, terribilmente, esagerata.
    Diciamocelo: i membri più attivi di questo forum ci sono ancora, si sentono ancora e lo fanno su altre piattaforme. Non siamo morti e nemmeno la nostra passione nei riguardi di Ratchet e Clank lo è: ci siamo solo spostati verso mezzi più comodi, veloci e moderni di un forum. Nulla da togliere alla Union che io adoro comunque, solo che capisco bene che - senza mezzi termini - Discord sia meglio.
    Inoltre, se non ci sono avanzamenti della saga, mi viene da dire "eh, grazie al piffero" che le discussioni su di essa si arenino. Non è una cosa negativa, ma una cosa assolutamente normale. Sono d'accordo sul fatto che ci stiamo avvicinando alla fine (sono passati vent'anni, vorrei ben vedere) ma tra Rift Apart e qualsiasi cosa verrà dopo passerranno altri anni, e se in questi anni ci mettiamo a parlare di altre cose non significa che improvvisamente il duo migliore dell'universo sia morto per noi. Io stessa mi sono appassionata ad altre cose nel mentre, ma Ratchet e Clank hanno (e avranno) sempre un posto speciale in me.

    Vorrei precisare che ciò che ho detto non è assolutamente detto con rabbia o risentimento. Anzi, ripeto: capisco che dopo anni uno si stufi, e ci sta. È stato il resto a farmi fare questa precisazione.

    In ogni caso, auguro nuovamente il meglio a tuttə <3
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ESCI ESCI ESCI

    Group
    Supermod
    Posts
    9,226
    Punti DreadZone
    +1,451

    Status
    Ringrazio pubblicamente Barbecue per quello che ha fatto in questi anni, e mi aggiungo a chi gli fa gli auguri.

    Sono sicuro che il forum troverà sempre persone disposte ad accogliere utenti, se si dovessero presentare. Sono d'accordo con Moon quando dice che è giusto che il forum sia stato in parte rimpiazzato da mezzi di comunicazione più moderni e più veloci: tenere la community ancorata qui senza aprire nuove strade sarebbe controproducente.

    Il forum ha lo spazio che merita e anche negli ultimi anni ha permesso di farmi fare conoscenze interessanti. Gli ho affidato la mia personale recensione su Rift apart e sono contento di sapere che la custodirà più a lungo di quanto un gruppo discord potrebbe fare. Per quanto mi riguarda, finché avrò questo ruolo, non verrà dimenticato, né abbandonato, e a tal fine conto ciecamente sugli utenti pronti a supportarmi e a darmi i loro pareri in caso di necessità.

    Al di fuori del forum, tuttavia, per me restare in contatto con la community è la cosa più importante: che sia faccia a faccia, su discord, su telegram o sulla luna. Se il forum ci ha permesso di fare questo, possiamo dire che ha adempito al suo scopo alla grande!
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Memento mori

    Group
    Admin
    Posts
    2,885
    Punti DreadZone
    +896
    Location
    Pianeta Fastoon, Isola Wumpa

    Status
    Apprezzo le critiche mosse alla mia linea di pensiero espressa in questo annuncio. Ritengo opportuno chiarire alcune cose che ho scritto, di conseguenza, in quanto il mio obiettivo non era di suonare eccessivamente catastrofico, solo un po' malinconico. Anche rileggendomi in questo momento, mi rendo conto di essere stato trascinato di brutto dal bias emotivo. D'altronde, ero anche mentalmente pronto ad un secondo "statement", a mente più serena.

    Non faccio quote in quanto i chiarimenti che sto per esprimere cercheranno di fornire una risposta chiara, seppur "generica", a ciò che è stato espresso in tutte le vostre risposte inviate fino a questo momento.

    Condivido il discorso sul fatto che all'annuncio di un nuovo titolo (o comunque novità per la saga) si viva il tutto come una festa. Mi sembra un paragone forse anche più valido di quello espresso nel post principale, più "coerente" se vogliamo.

    L'estremo pessimismo espresso nei confronti della Union deriva (come i membri dello staff sanno) da alcune questioni accadute negli ultimi mesi. Lungi da me utilizzare questa motivazione come "scusante", perchè riconosco di aver vissuto certe siuazioni in maniera sbagliata. E qui entra in gioco la parte fondamentale di questo chiarimento:

    Fino a che sentirò di voler fare questo, fino a che quella passione continuerà a muovere tutto ciò che faccio e fino a che sentirò di poter offrire dei contributi SIGNIFICATIVI a questa community senza percepire la cosa come un peso, io ci sarò.

    Sussiste il fatto che io stesso in primis sono rimasto sorpreso dall'aver anche solo formulato un pensiero del genere verso questo forum. Ho nutrito un amore incondizionato per questa community sin dal primo giorno in cui ho messo piede qui, nel lontano 2008, ed ho avuto momenti di estrema felicità alternati a momenti un po' meno lieti, di sopportazione e mediazione con alcune teste calde che hanno rischiato di togliere a tutti noi l'armonia e la tranquillità che per più di 15 anni hanno caratterizzato questo splendido sito.

    Ma quelli che mi conoscono sanno anche che notoriamente sono un enorme testardo, possiedo una delle teste più dure di tutto il globo probabilmente. Perseverare in un obiettivo è nella mia natura e non sento di "vivere" ogni volta che getto la spugna, anche per delle banalità. Per cui, pur cercando di dosare bene la mia dichiarazione con quel "potrebbe" resta il fatto che non ho comunicato il messaggio che volevo, e sono dunque qui per ribadire non mi tirerò indietro così facilmente. Non sarebbe affatto giusto nei confronti di coloro che sono ancora qui, sarebbe la più grave mancanza di rispetto in assoluto. Sarebbe una delusione totale.

    Vi chiedo scusa se è passato il messaggio sbagliato. Da oggi in poi mi limiterò a riportare ogni novità (quelle poche che ci saranno, a meno che non ci becchiamo una sorpresa al Summer Game Fest di quest'anno) in forma di "cronaca" più oggettiva, limitando gli spazi concessi al pensiero.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Crociato DZ

    Group
    Guardia Pretoriana
    Posts
    3,497
    Punti DreadZone
    +954
    Location
    Spazio profondo

    Status
    Uuuuh gente, ho soltanto deciso di dare le dimissioni dallo staff, non dal forum intero o dalla vita :asd:
    E' vero, sono successe diverse cose che mi hanno portato a volermi allontanare dal forum e cose collegate, e una di queste è un litigio con CR che ha sottolineato in modo velato nel suo papiro che... Evito di scendere troppo nei dettagli, ma poteva benissimo risparmiarselo :sasa: anche il discorso dei fans che prendono e vanno... Ne parlammo già in passato per conto nostro CR, in teoria dovresti già sapere cosa ne penso a riguardo.

    Questo posto mi ha aiutato diverse volte negli anni, e l'ho sempre considerato una sorta di "seconda casa", indipendentemente da quanto fosse popolata. E se devo essere sincero, la situazione attuale del forum è meno caotica di altre che vidi in passato come admin, super mod o anche utente ufficiale. Non si può dire lo stesso della mia vita al momento, per questo ho voluto dare le dimissioni, e per questo visito di meno il forum... Assieme al non volermi spoilerare Rift Apart fino a quando non ci gioco. Un giorno avrò modo di giocarlo, e a quel punto TAPPEZZERO' IL FORUM di screenshots :addit: magari alcuni potrebbero anche essere usati per qualche lavoretto grafico, chi lo sa :asd:

    Anyway CR la prossima volta, te lo dico da ex-admin, limitati a dire ciò che va detto. Non scelsi di darti il mio posto, ai tempi, per vederti scrivere sti melodrammi, indipendentemente da cosa è accaduto. Questo forum ne ha già avuti abbastanza in passato di dramas, e tu lo sai meglio di me :ansia:
    E grazie a tutti per le belle parole, lo apprezzo molto :sir:
     
    Top
    .
5 replies since 23/5/2022, 04:35   133 views
  Share  
.
Top