Oppressione Capitale: Il lato oscuro del capitalismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. THE RATCHET CHAMPION
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ESCI ESCI ESCI

    Group
    Supermod
    Posts
    9,226
    Punti DreadZone
    +1,451

    Status
    Chi sono io per non buttarmi di testa in una critica al capitalismo?

    Per rimanere in tema di imprenditori VS dipendenti, hai sostanzialmente detto che gli imprenditori non meritano il profitto, perché stanno sottraendo ai dipendenti il valore del loro lavoro.
    Aggiungo che gli imprenditori possono esercitare questo controllo grazie al possesso dei mezzi di produzione (aziende, fabbriche, marchi registrati) e che arricchendosi sono liberi di continuare a investire capitale in modo che esso frutti sempre di più, senza di fatto impegnarsi attivamente nella creazione dei prodotti che vendono.

    L'iniquità secondo me non deriva tanto dal diverso ruolo fra imprenditore e dipendente: in un mondo in cui gli imprenditori meritano il loro ruolo sarebbe giusto che guadagnino di più. Dopotutto, se diventando imprenditori si possono fare soldi senza lavorare, come mai non siamo tutti imprenditori? Perché scegliamo di essere sfruttati stipendiati?
    Ed il punto è proprio questo: il capitalismo è iniquo perché nessuno condivide le stesse condizioni iniziali. Se ti va bene e nasci figlio di Bezos probabilmente non ti mancherà nulla nella vita, ti basterà ereditare la sua attività facendoti una laurea in gestione aziendale studiando in città con un comodo appartamento pagato da tuo padre (ma probabilmente esagero e non ti servirà alcun titolo di studio). Al contrario, se nasci in una famiglia italiana sulla soglia della povertà (cosa milioni di volte più probabile) dovrai sudarti tutto, sarai meno stimolato e spronato a impegnarti nella vita (anche se ci sono casi rarissimi in cui il disagio stimola l'impegno, ma non è statisticamente così) e una laurea se la vorrai te la dovrai sudare, magari lavorando mentre studi perché la tua famiglia non ha un centesimo, e una volta laureato non troverai lavoro perché ti mancheranno le raccomandazioni giuste.

    Allo stesso tempo però il capitalismo cerca di colpevolizzarti mostrandoti SOLO gli uomini di successo:
    "Guarda loro! Si sono impegnati alzandosi alle 5 di mattina tutti i giorni per avere tutti quei soldi! Se loro ci sono riusciti e tu no, significa che il problema sei tu che non ti impegni abbastanza"
    La verità è che loro possono essere ricchi solo fintantoché la maggior parte delle persone resta povera.
     
    Top
    .
2 replies since 8/12/2021, 03:08   89 views
  Share  
.
Top